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sabato 10 novembre 2007

L'abito fa il monaco



I tuoi rapporti personali e professionali dipendono da come ti presenti.

Impara ora le strategie pratiche di comunicazione efficace, dall'uso della voce al linguaggio del corpo, ai segreti della persuasione!”


PER AVERLO:




L'abito fa il monaco

I 9 Pilastri della Comunicazione Efficace per Creare Relazioni Profonde
Un percorso interiore di crescita personale, visto dagli occhi di una donna: dalla stima di sè alla comunicazione efficace, dalla gestione dello stress alla comunicazione in pubblico e alla persuasione!


PER AVERLO:




La comunicazione è un'arte fatta di 3 componenti: verbale (i contenuti), paraverbale (il tono di voce) e non verbale (il linguaggio del corpo).

Per capirci, sarà capitato anche a voi di giocare con l'anello, con una collana o con un bracciale, pizzicarsi il naso, annodare i capelli su un dito (atteggiamento tipico e frequente del sesso femminile), grattarsi la nuca o aggiustarsi un polsino e molti altri comportamenti simili.

Si tratta sempre segnali che produciamo in continuazione.


In questi casi agiamo automaticamente e non abbiamo intenzione di comunicare nulla a chi ci circonda.

Nella nostra vita quotidiana questi segnali sono così frequenti da parte di tutti gli individui da passare inosservati.

Non gli viene attribuito un senso specifico. Tutti i segnali che il nostro corpo comunica in ogni momento della giornata non passano inosservati e producono comunque degli effetti. L’ABITO FA IL MONACO!


Questo processo si verifica però, nella maggior parte dei casi, al di fuori della nostra consapevolezza.


Accade spesso che la percezione dei messaggi inconsci del corpo possa essere causa primaria di situazioni poco piacevoli.

Questi atteggiamenti mettono in difficoltà chi li subisce e quindi il nostro corpo agisce di conseguenza.

A una donna osservata insistentemente capita di arrossire o di abbassare lo sguardo e se la tensione cresce può compiere quei movimenti di cui abbiamo parlato prima come arrotolarsi i capelli al dito o muoversi in continuazione.

In situazioni come questa, anche qualora ci accorgessimo di questi comportamenti e cercassimo di parlarne, ci verrebbe risposto che equivochiamo e, nei casi peggiori, potremmo venire tacciati di essere visionari o paranoici.


I segnali del corpo, non sono riconosciuti universalmente come tipo di comunicazione, infatti, proprio perché non riconosciuti come messaggi, si prestano ad essere facilmente smentiti e non sempre interpretati nello stesso modo.

Si può arrossire in volto per reazione ad una situazione critica o anche per l’incontro della persona amata, quando per esempio ci viene rivolto uno sguardo particolare o ci viene fatto un complimento.


Non dobbiamo MAI sottovalutare il corpo perché è proprio un "comunicatore provetto", ma parla una lingua che non conosciamo e invia messaggi che spesso travisiamo.


Essere in grado di leggere ed interpretare correttamente il maggior numero di messaggi non é però semplice.

Quando leggiamo il corpo, in definitiva, non dobbiamo soffermarci ad analizzare un singolo gesto: quello che viene espresso in modo non verbale infatti é più simile ad un’orchestra piuttosto che ad un solista. Per questo motivo, l'ebook si propone di studiare le 3 componenti della comunicazione e le loro interazioni per essere efficace al massimo!!!



PER AVERLO:

1 commento:

Davide ha detto...

Ciao,

oggi parlavo con i miei collaboratori di comunicazione efficace.

Dopo un lungo e onesto dibattito, noi UOMINI dicevamo:
"L'uomo e' piu' immediato e veloce nella COMUNICAZIONE, se
ha bisogno di qualcosa te lo chiede, se non ha bisogno e' tranquillo
e sereno. La donna invece e' lenta, per dirti una cosa semplice
impiega mezz'ora, ti assilla di chiacchiere, parla tanto per
condividere i problemi e se gli offri la soluzione neanche le
interessa!"

Dal canto loro le DONNE dello staff dicevano:
"L'uomo e' troppo tecnico e poco sensibile. Parla sono per
risolvere questioni e mai per CONDIVIDERE un'emozione. Le
donne invece si danno comprensione tra di loro e comunicano con
piu' calore!"



Una DONNA che di comunicazione ne sa parecchio e' Alessandra
Mangatia, autrice dell'ebook "L'ABITO FA IL MONACO".

Nel suo libro ALESSANDRA ci mostra molti aspetti della
comunicazione efficace e ci fa notare quanto sia vero che noi tutti
GIUDICHIAMO una persona in base a quello che ci comunica
gia' nei primi secondi.

Infatti il nostro cervello, che lo si voglia o no, impiega circa 10
secondi per valutare una persona nuova e GIUDICARLA.

COME SI VESTE, come si presenta, le sue espressioni...
In generale la sua comunicazione non verbale...

Dai una letta al Sommario dell'ebook:
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CAP. 1: CREDERE IN TE STESSO PER MIGLIORARE LA
TUA COMUNICAZIONE

CAP. 2: COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE E
COINVOLGERE GLI ALTRI

CAP. 3: IL LINGUAGGIO DEL CORPO E LA
COMUNICAZIONE NON VERBALE (CNV)

CAP. 4: I SEGRETI PER CREARE OTTIMI RAPPORTI IN
FAMIGLIA

CAP. 5: COME MIGLIORARE L'IMPATTO DELLA TUA
VOCE E DEL TUO PARAVERBALE (CPV)

CAP. 6: COME USARE LO STRESS POSITIVO PER
MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE IN PUBBLICO

CAP. 7: GLI EFFETTI POSITIVI E PERSUASIVI DELLA
RISATA NELLA COMUNICAZIONE

CAP. 8: COME CREARE E STRUTTURARE I CONTENUTI
DELLA COMUNICAZIONE

CAP. 9: LE ARMI DELLA COMUNICAZIONE
PERSUASIVA E DELLA RETORICA
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Se dai una prima impressione sbagliata, sara' molto difficile
recuperare un RAPPORTO.

Bastano pochi secondi affinché una persona ti giudichi e si formi la
sua prima impressione su di te. Spesso non basta tutta la vita per
CAMBIARE quell'impressione.

E sai su cosa si basa questa prima impressione? Sulla tua
comunicazione non verbale, cioe' il tuo LINGUAGGIO DEL
CORPO, le tue espressioni, il tuo sorriso. E non solo. Anche su
come ti presenti e come sei vestito.

La nostra mente subisce in profondita' l'EFFETTO "ABITO" e
giudichiamo inconsciamente una persona proprio da tutti questi
fattori. Sono stati fatti esperimenti scientifici, ma credo che basti la
nostra esperienza quotidiana a confermarcelo.

=> L'ABITO FA IL MONACO (288 PAGINE) <=
di Alessandra Mangatia - Prefazione di Giacomo Bruno

http://www.pnl-comunicazione.net/?id=114&pp=26978


Buona lettura!!!
Giacomo Bruno